ARCHIWOMEN NETWORK

Mission del gruppo


Solo tre architetti su dieci sonooggi in Italia donne, a fronte di un numero di iscritte alle varie facoltà presenti sul territorio nazionale di oltre il 50%. In generale sappiamo infatti dalle statistiche che le donne italianehanno meno possibilità di lavoro, hanno una minore rappresentanza politica e lavorano molto di più in casa di quanto non facciano leloro controparti nel Regno Unito e nel resto d’Europa.
Nello specifico della libera professione di architetto, poche in Italiahanno raggiunto la notorietà dei colleghi maschi, e in ogni caso, aldi là del successo, pochi sono ancora gli studi professionali disole donne. La maggior parte di loro, infatti, è alle dipendenze diarchitetti uomini o in società.
E' da questi presupposti che nasce ilgruppo di lavoro che si propone nello specifico di incentivare attraverso varie iniziative il lavoro delle professioniste iscritte all'Ordine.
Nel corso del 2010 il gruppo ha valorizzato il lavoro delle donne attraverso la realizzazione del videoreportage ARCHIDONNE Sopravvivere al sistema e il coordinamento dell'iniziativa Notte OAB dedicato al tema Donne e Progettualita'.
Il gruppo che ha raccolto la partecipazione di 18 colleghe si propone per il 2011nuove iniziative in particolare:
-la costituzione di un network/rete al fine di favorire l'interazione fra colleghe
-la funzione di osservatorio in merito alla presenza femminile nelle commissioni e consigli
-l'approfondimento della realta' delle professione al femminile attraverso una collaborazione con il gruppo professione
-organizzazione di incontri culturali-conviviali-formativi al femminile (coordinandoci con il gruppo cultura e formazione)




Nessun commento:

Posta un commento